Zafferano e Olio evo del Salento, la realtà che affonda le sue radici nel passato
Se chiudiamo gli occhi ed immaginiamo la pianura salentina, si aprono davanti a noi immense distese di ulivi, spiagge bianche, mare cristallino e ottimo cibo. In alcuni periodi dell’anno però, nella Provincia di Brindisi, esattamente a San Vito dei Normanni, presso la Masseria Foggelle, nello spettacolo appena descritto, troverete un ospite “inconsueto” : lo Zafferano.
L’antica Masseria Foggelle è risalente come prima edificazione, presumibilmente all’epoca Normanna sotto il dominio di Ruggero II di Altavilla, duca di Puglia (anni dal 1127).
Da allora molte cose sono cambiate nella storia del territorio ed in quella della nostra masseria. Resta immutato nel tempo però, la passione ed il naturale corso delle stagioni che continuano a dare vita, al nostro Olio evo di Ogliarola Salentina e Cellina di Nardo’ . Da qualche anno inoltre, la nostra azienda agricola si è specializzata nella produzione di Zafferano a pistilli interi. Una eccellenza particolare che, il sole e la terra rossa di Puglia, rende ancora più preziosa ed unica.
La vicinanza del mare poi, è un altro elemento caratteristico di queste terre. A soli 9 chilometri dalla tenuta, troviamo infatti, le calette di Specchiolla, ancora più vicina inoltre, c’è la Riserva Naturale Statale di Torre Guaceto, con la spiaggia di Punta Penna Grossa; luogo di relax per eccellenza.
Ogni gesto, ogni cosa qui è il frutto dell’esperienza antica, rivolta verso il futuro. La nostra produzione di pistilli di Zafferano interi, vuole testimoniare, come sia possibile diversificare le produzioni ed ottenere qualità e risultati eccellenti.